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Capire la metodologia del Design Thinking significa portare benefici alla propria azienda dopo aver analizzato il contesto di azione con grande attenzione.
Solo attraverso uno studio preliminare è possibile mettere in campo tutti gli strumenti utili al fine di raggiungere i propri obiettivi.

Approfondiamo il concetto di design thinking

Possiamo definirlo un approccio all’innovazione che tiene conto della creatività per risolvere problematiche complesse. Se prima era visto come un elemento adatto solo al mondo della comunicazione, adesso il design thinking è sempre di più un modello di sviluppo per affrontare le sfide della trasformazione digitale.

I vantaggi

Il design thinking aumenta la capacità delle aziende di prendere decisioni efficaci, sfruttando il coinvolgimento di vari stakeholder, interni ed esterni. Tutto ciò è possibile anche grazie al pieno sfruttamento delle capacità dei team, che possono agire in modo creativo, ma pur sempre rispettando le diverse visioni.

La cultura dell’apprendimento continuo deve caratterizzare il nuovo mood delle aziende, che, per restare competitive, devono sperimentare nuovi schemi operativi sempre in evoluzione.

Il design thinking fornisce un valido metodo per prendere decisioni cruciali e strategiche, abbattendo drasticamente i rischi ad esse connessi. La promozione dell’atteggiamento di ascolto e di collaborazione, infatti, favorisce la possibilità di concentrarsi sui bisogni delle persone, delle aziende e dei clienti.

A chi si rivolge il design thinking

Il Design Thinking è adatto per qualsiasi tipo di tematica e problema che affliggono le organizzazioni aziendali. Quindi, non solo un aiuto prezioso sotto il punto di vista strategico, ma anche di organizzazione e di sviluppo per nuovi orizzonti. Questo approccio “user centric” parte dalla persona e dai suoi bisogni per comprenderne a pieno le necessità e poterne dare una risposta efficace.

Concludendo

Con il percorso del design thinking è importante tenere conto di tre criteri fondamentali affinché il processo possa essere positivo: la desiderabilità, la fattibilità e la redditività.
Ricordiamoci sempre che questa metodologia si costruisce ponendo al centro l’individuo ed è quindi essenziale che vengano individuati preliminarmente le necessità del cliente.
Solo attraverso un ascolto attento sarà possibile fornire risposte soddisfacenti.

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