Il Web marketing:

farsi trovare sui motori di ricerca e avere il massimo della visibilità in rete: due concetti diversi tra loro ma ugualmente fondamentali.

La presenza del vostro sito sui motori di ricerca è indispensabile se vogliamo che il sito sia visitato. Infatti la maggioranza degli utenti usa un motore di ricerca, anziché digitare l’indirizzo del sito. Il web marketing diventa quindi prioritario per farsi trovare da chi cerca quello che offrite e non solo da chi conosce l’indirizzo del Vostro sito.

Prima di investire in web marketing ovviamente il sito web dovrà avere basilari requisiti altrimenti rischiamo che molto del lavoro da fare non dia i risultati desiderati:

  • Le informazioni sono facilmente reperibili
  • I contenuti sono chiari
  • Gli elementi essenziali devono essere  presenti su ogni pagina
  • Il sito deve invogliare  alla lettura
  • i contenuti del sito sono inerenti al sito stesso
  • Il sito ha un aspetto professionale
  • il sito è realizzato in responsive design
  • il sito contiene anche tutti i riferimenti dei maggiori social

Il marketing nei Social

Il marketing nei social media si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0. Il Social Media Marketing racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online  all’ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media.

Il fine del social media marketing è quello di creare conversazioni con utenti/consumatori e instaurare quella che viene definita affinità. L’azienda, attraverso il proprio blog aziendale o siti di social networking, è infatti abilitata ad una relazione che avvicina mittente e destinatario.

Sostanzialmente ciò che da sempre facciamo per il marketing non dobbiamo fare altro che farlo per ciò che è virtuale: analizzare la situazione di fatto:

L’ Analisi

  • Qual è il comportamento online dell’azienda
  • Se l’azienda ha dei canali social
  • Quali sono e come li usa
  • Se c’è una persona che si occupa della loro gestione

Il  target di riferimento

  • A chi parliamo
  • Abbiamo un solo tipo di target
  • ulteriori o diversi target desiderati

Gli obiettivi

È impossibile raggiungere un obiettivo se non si sa qual è. È necessario quindi definire gli obiettivi di comunicazione. Dal punto di vista strategico farsi conoscere, stimolare l’interesse, spingere gli acquisti sono obiettivi diversi anche se strettamente connessi.

  • sarà importante analizzare lo stato della comunicazione  dell’azienda
  • analizzare se l’azienda deve ancora farsi conoscere
  • Stabilire quanta è la necessità di  aumentare le visite sul sito
  • Se vogliamo utilizzare il social per aumentare il fatturato
  • Se esiste un e commerce stabilire se c’è la necessità di incrementare le vendite
UNA VOLTA DEFINITI TARGET E OBIETTIVI BISOGNA SCEGLIERE I CANALI DA UTILIZZARE E CAPIRE  COME FARLO.

 

Il SEO e il  SEM. Cosa sono?

Web marketing

Per un’efficace promozione dei siti web sui motori di ricerca è necessaria un’adeguata pianificazione di tutti i suoi dettagli. Con l’acronimo SEO (Search Engine Optimization) si indica l’ottimizzazione del sito web per i Motori di Ricerca; in pratica si tratta dell’applicazione di tutte quelle strategie atte al raggiungimento del miglior posizionamento sui Motori di Ricerca.

L’ acronimo SEM (Search Engine Marketing) indica tutte le attività promozionali svolte sui motori di ricerca per generare traffico sul sito. SEO e SEM sono complementari e necessari affinché il Vostro sito abbia piena visibilità, quindi traffico, che possa generare valore.

I nostri consulenti vi sapranno consigliare in merito alla necessità di complesse operazioni e quindi di diverse attività da intraprendere e da far interagire tra loro; oppure singole operazioni che comunque tendano a migliorare la visibilità e/o promuovere i prodotti stessi contenuti nel sito.

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